1-Sandra Ferroni

L’oggetto amico.

Oggetto amico dell’uomo è stato definito da Brecht quello uscito dalla mano dell’artigiano, palpitante ancora dell’emozione creativa. L’oggetto che non nasce con la mediazione della macchina dalla fredda perfezione della fabbrica, ma emerge dall’incontro diretto dell’uomo con la materi come in una compiuta armonia tra l’organico e l’inorganico, tra il fisico e lo spirituale.
Tali ci sembrano gli esemplari che formano l’oggettistica di Sandra Ferroni. Forme da contemplare, corredo dell’uomo per soddisfare la sua ansia di bellezza. Ora Sandra conosce i segreti dell’argilla, le virtualità degli smalti, le potenzialità dei colori. Conosce la lotta che l’operatore ingaggia con la materia che prende a formare, conosce la felicità provocatadall’oggetto che esce dal forno con lo splendore letificante della nascita perfetta. Nella materia formata, Sandra fa confluire tutta la sua esperienza e umanità: le sue scelte tematiche, le sue predilezioni visive, la sua cultura e sensibilità. In sintesi la sua personalità.

 Elvio Natali         

Expo 

1991–1992  Mostre a Santa Maria Primerama Fiesole
1993 Viaggio a Chacas ( Perú ) restauro altare ligneo di chiesa spagnola del 700
e fondazione scuola di restauro e ceramica
1994 Mostra a Fiesole e in altre piccole gallerie
1995 Ritorno a Chacas ( inagurazione e presentazione restauro alle autoritá Peruviane )
2003 Villa Poggio Reale ( Rufina ) “Terra¸colore…fuoco”
2004 Pontassieve ( sala espositiva ex pretura ) “Dalla terra e dal colore … ecco l’ arte”
2005 Artigianato & Palazzo ( palazzo Corsini ) Firenze
2006 Bacco artigiano ( Rufina ) “ Terre, tele e colori…
2007 Pienza galleria d’Arte “Colore e fantasia”
2008 Rufina ( FI ) Bacco artigiano
2009 Villa Poggio Reale ( Rufina ) “Colore e Fantasia”
2010 Firenze galleria ( Oro matto ) “Wonderland”
2011 S. Gimignano ( SI ) galleria “La Terrazza”
2011 Poggio S. Angelo ( Country House ) Cortona ( AR )

Inoltre opere di Sandra sono esposte c/o la galleria d’Arte “Mocchia” a Cortona ( AR )
c/o la galleria d’arte Terrecotte Artistiche Pientine” di Pienza ( SI ) – c/o La galleria
  “Urban” a la Maddalena ( SS )  – c/o la galleria d’arte “La terracotta” di S. Gimignano c/o La galleria artistica “Rosate” diRosalba Arriga in Pescocostanzo ( AQ ) ed in altri   show–rooms in varie parti del nostro paese.       

Bio

Sandra Ferroni nasce a Rignano sull'Arno ed inizia giovanissima il proprio percorso artistico, in un laboratorio artigiano di ceramiche, nel quale, dopo una lunga esperienza, scopre il proprio talento e la propria creatività. Successivamente si diploma come grafica pubblicitaria, mentre la sua capacità pittorica e creativa è riconosciuta in più di un'occasione. Frequenta corsi di restauro su tela, su vetro e su stoffa, non tralasciando l'affresco ed affinando la propria manualità nel lavorare la creta. Fra le proprie esperienze figura anche il restauro del settecentesco altare ligneo della chiesa spagnola di Chacas in Perù. Le ceramiche di Sandra, creazioni uniche, esaltano lo spirito creativo, la fantasia, il gusto e la sensibilità di quest'artista artigiana, le cui opere sono da tempo rintracciabili ovunque si spinga la ricerca del bello. Adesso, all'apice di un percorso artistico che l'ha vista sempre alla ricerca di nuove esperienze creative, si accinge ad affrontare con l'umiltà e la serenità di sempre, il giudizio del pubblico che manifesterà le proprie sensazioni nell'osservere le sue tele e le sue maioliche.